Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 272 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Consulenze] Legali Z-ITALIA
MessaggioInviato: lun mar 22, 2010 2:20 pm 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Nome: Luigi
Moto: Zed 750 Blk
alla fine è passata anche quella leggeper cui devi pagare il bollettino? :o

te l'hanno richiesto per presentare le pratiche?

Gruppi:
"Maiali con la cravatta" :porco:
"La compagnia dell'antico vaso"

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 22, 2010 10:04 pm 
Non connesso
Campione
Campione

Nome: massimo
Moto: pezzi sparsi di zeta
gigio.fox ha scritto:
alla fine è passata anche quella leggeper cui devi pagare il bollettino? :o

te l'hanno richiesto per presentare le pratiche?

bollettino??? so che devo pagare l'imposta di bollo... praticamente viene sui 38 euro....fa tutto il moi amico avvocato... in ogni caso mi sembra assurdo pagare per poter fare il ricorso....

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 18, 2010 10:45 am 
Non connesso
In Candela
In Candela

Nome: Enrico
Moto: Aprilia Shiver
i 38 euro si pagano in tabaccheria o con f23, è il contributo unificato che c'è per qualunque altra causa. era prima che non era previsto per questi ricorsi. per la verità secondo me lo dichiareranno incostituzionale, ci avevano già provato qualche anno fa a tassare i ricorsi contro le multe.
in ogni caso, anche se in ritardo e anche se sei già seguito da un collega, il momento in cui decorrono i 150 giorni non è quello della data dell'infrazione solo nel caso in cui i dati al PRA non siano aggiornati. mi è capitato di fare un ricorso per una sanzione notificata oltre i 150 giorni e il motivo era proprio che il mio cliente aveva cambiato residenza nel frattempo e i dati al pra non erano ancora stati aggiornati, per cui la polizia municipale aveva fatto la rpima notifica alla vecchia residenza, ragion per cui i 150 giorni han cominciato a decorrere nuovamente da quando han avuto contezza che la notifica era andata male e han potuto accertare la residenza aggiornata con una richiesta anagrafica al Comune.

detto questo se non hai cambiato residenza di recente non hai problemi di questo tipo e la sanzione è estinta.

| Kubuntu 9.04 + KDE 4.3.0 Kwin video |

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 30, 2010 11:01 pm 
Non connesso
Sverniciatore
Sverniciatore

Nome: Diego
Moto: Z750 grigia
Eccomi a cercar consigli.

Ieri ho ricevuto una lettera da una società di accertamento di riscossione imposte una bella lettera che mi sollecita ad un pagamento di un fantomatico verbale fatto il 19/07/2008 e notificatomi il 28/09/2008. Io però non so nulla ne del verbale e ancor meno della notifica!!!

Ora dopo un anno e mezzo sono caduto dalle nuvole.

vi elenco le varie voci che magari (anzi certamente) ne capite più di me..

Importo sanzione amministrativa € 36
Sanzione amm.va (art. 389/2 Reg. - art. 203/3 C.d.S.) € 38
Spese di notifica verbale e ricerca dati proprietario/contravent. € 17,80
Maggiorazione del 10% semestrale (art. 206 C.d.S. - art. 27 L.689/1981) € 27,54
Spese del sollecito € 1

TOTALE 120,34 €

Cosa posso fare? Io non ho la minima idea di cosa abbia fatto e qui non é indicato (c'é solo in numero del verbale), non ho ricevuto alcuna notifica e ora mi ritrovo da pagare 120 € su una multa di 36!!!!

Ditemi che c'é un modo per evitare di pagare sta cosa assurda!!!

grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 03, 2010 9:38 am 
Non connesso
In Candela
In Candela

Nome: Alberto
Moto: Er-6n '09 white
invia alla suddetta società due righe in cui contesti l'illegittimità della multa e di non aver mai ricevuto la notifica, chiedendo una copia del verbale o i suoi estremi (con quelli puoi andare alla Polizia Municipale di competenza e avere copia del verbale).....

L'importo sembra rimandare ad una sanzione banale e successiva mancata opposizione (divieto di sosta?)

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 18, 2010 8:40 am 
Non connesso
Sverniciatore
Sverniciatore

Nome: Diego
Moto: Z750 grigia
McFly ha scritto:
invia alla suddetta società due righe in cui contesti l'illegittimità della multa e di non aver mai ricevuto la notifica, chiedendo una copia del verbale o i suoi estremi (con quelli puoi andare alla Polizia Municipale di competenza e avere copia del verbale).....

L'importo sembra rimandare ad una sanzione banale e successiva mancata opposizione (divieto di sosta?)

La sanzione é un superamento di velocità di pochi kh/h senza sanzione di punti, la società mi ha mandato copia della raccomandata della notifica che risulta non ritirata e ovviamente la posta sostiene che la cartolina di avviso me l'abbia messa ma io non ho mai ricevuto nulla!!!

che pacco... come al solito mi toccherà pagare visto che sarebbe la mia parola contro quella del postino......... :frown: :frown:

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 12:05 pm 
Non connesso
In Candela
In Candela

Nome: Alessandro
Moto: Z 750 '07 Black
Ho un questito legale "preventivo" riguardo la guida all'estero con la patente A1 "progressiva".
Sono titolare di patente A1 ottenuta precedentemente al 30/09/1999, quindi la versione progressiva che a 18 diventa A "limitata" (A2 se non erro) e a 21 A senza limiti (A3?? :mumble: ). Ora io ho 30 anni e guido comodamente la mia zetina in tutta italia visto che sono in possesso di tutti i requisiti, anche se sulla patente (ancora quella di carta) è scritto A1 con limitazioni vedi ART. 117 CDS. Ho chiesto in motorizzazione e mi hanno confermato che in italia posso guidare quello che voglio.
ma all'estero?in particolare paesi UE e svizzera? la MTC non mi ha saputo/voluto rispondere a riguardo. qualcuno sa dirmi qualcosa di più? Ho trovato un link di una scuola guida che dice che posso guidare nei "paesi esteru che hanno recepito la stessa direttiva" quale direttiva??!! e per la svizzera che è un po UE e un po' no??

Il fatto che la mia patente pur indicando A1 rimanda ad un articolo del codice italiano in cui si dice che posso guidare quello che voglio ha valore anche all'estero o no? devo fare ulteriori esami di guida?procedure particolari o cose così? può bastare "smarrire" la patente e chiederne duplicato e sperare che visto che son passati oramai 14 anni, sulla patente nuova ci sia scritto A3??..io vado già in svizzera e non mi hanno mai fermato.. ma vorrei essere tranquillo..

AIUTO PLEASE!!

Nella vita c'è chi inc##la e chi viene inc###ato.stare dietro è un vantaggio evolutivo!
ZDeVares - Tutto il mondo è VARESE

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 2:10 pm 
Non connesso
In Candela
In Candela

Nome: Alberto
Moto: Er-6n '09 white
mi sembra di ricordare che valga solo in Italia......

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 2:28 pm 
Non connesso
In attesa di definizione
In attesa di definizione

Nome: Indovina?
Moto: RonZinante 750
So che Zpatrol non voleva andare in Austria perchè diceva che la patente, come la tua, non valeva.
Alla fine ha fatto l'esame e ha preso quella che vale anche all'estero, ma non so che tipo di esame

2007: Magione - Abetone - Abruzzo
2008: Sardegna - Misano - Veneto
2009: Sardegna - Gubbio
2010: Vallombrosa

VIDEO 3 ANNI DI z.it

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 2:36 pm 
Non connesso
In Candela
In Candela

McFly ha scritto:
mi sembra di ricordare che valga solo in Italia......

..il fatto è che ho trovato fonti contradditorie..per esempio chi ha la patente B fino all'88 può guidare la moto ma solo in italia. per l'estero deve rifare l'esame. Chi ha preso l'A1 dopo il 30/09/1999 non può guidare moto di grande cilindrata ne in Italia ne all'estero, perchè la categoria della patente è riconosciuta in tutti gli stati europei nello stesso modo.
Ma ad esempio ho letto di uno (sul tinga mi pare non ricordo) che aveva la A "limitata" a 18 anni (A2) che poi era diventata illimitata a 21, ma sulla patente gli era rimasta segnata "A limitata". E a questo tipo dicevano di chiedere duplicato perchè in motorizzazione risultava sicuramente "A illimitata" ma siccome non era scritto da nessuna parte sulla patente, all'estero gli potevano comunque fare storie.

Da qui mi è venuto il dubbio perchè io sono nella stessa condizione nel senso che io avevo la A1 automatica nel '96, quando nel '98 ho fatto quella per l'auto, mi hanno rifatto "fisicamente" la patente e mi hanno segnato A1 + "A limitata" (quindi hanno riconosicuto il salto automatico di categoria....) solo che l'anno scorso quando è scaduta non me l'hanno rifatta, mi hanno mandato il tagliandino..quindi non mi hanno rifatto il documento e quindi è rimasta "A limitata".

Ho scritto in MTC qui a Varese e mi hanno confermato la validità in italia ma rimbalzato per quella all'estero (non mi hanno riposto...) ora ho scritto alla direzione Territoriale del Nord Ovest ma per ora nemmeno loro mi hanno risposto.. boh.. NON SI CAPISCE UN CAZZO!!! :lacrima: :lacrima: :lacrima: :cry: :cry:

Nella vita c'è chi inc##la e chi viene inc###ato.stare dietro è un vantaggio evolutivo!

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 2:42 pm 
Non connesso
In Candela
In Candela

maZZimiliano ha scritto:
So che Zpatrol non voleva andare in Austria perchè diceva che la patente, come la tua, non valeva.
Alla fine ha fatto l'esame e ha preso quella che vale anche all'estero, ma non so che tipo di esame

ma anche lui l'ha presa tra il '93 e il 30/09/99?? oppure la sua è ancora quella "anni 80" che la B includeva la A, ma non si può guidare la A all'estero? perchè nel secondo caso sei obbligato a rifare l'esame pratico con la moto che ha più di 35KW, mentre nel primo caso (il mio..) non i capisce.. e sinceramente io di pagare (e non poco) e in più di rifare l'esame (chissà se riesco a fare l'8 con la zetina :oops: :oops: ) non ho molta voglia...se posso evitare... :roll:

questi sono tra i link più "completi" che ho trovato
http://www.autoscuola-altedo.com/modules.php?op=modload&name=News&file=index&catid=&topic=10 ha scritto:
- Le patenti A1 conseguite entro il 30.09.1999 si convertono automaticamente in A "limitata" (25 kw) al compimento del diciottesimo anno di età del titolare e in A "senza limiti" al compimento del ventesimo anno.

A1 Dal 1.7.96 al 30.9.99:

16 e 17 anni: fino a 125 cmc e 11 kw
18 anni: fino a 25 kw
20 anni: senza limitazioni (tutti).

Guida Estero: Si*

* Nei paesi con analogo recepimento della direttiva CEE

http://www.autoscuolamediterranea.it/patente-a.php ha scritto:

Chi ha conseguito la patente A o A1 dopo il 30 settembre 1993 può guidare qualsiasi motociclo anche all'estero ma l'accesso alle diverse categorie avviene in base ai limiti sottoindicati

ATTENZIONE: la patente A, con esame sostenuto su moto a marce automatiche, sarà valida solo per la guida di moto con marce automatiche.
16 anni A1 limitata a motocicli di max 125 cc e 11k
L'esame pratico va sostenuto con un motociclo avente cilindrata di almeno 75 cc, con potenza non superiore a 11 kw.

N.B. per patenti rilasciate dopo il 30 settembre 1999 il passaggio dalla sottocategoria A1 alla categoria A non è automatico; il titolare di patente A1 per possedere la A deve sostenere l'esame pratico su veicolo adeguato.
Le patenti della sottocategoria A1 rilasciate fino al 30 settembre 1999, si trasformano nella categoria A limitata al compimento dei 18 anni e nella categoria A senza limiti quando i titolari compiono 20 anni.

-18 anni A limitata Si possono guidare motocicli di max 25 kw.
-A 2 anni dal conseguimento, tale patente perde le limitazioni, ovvero con essa si può guidare qualsiasi tipo di motociclo.
L'esame pratico va sostenuto con un motociclo senza sidecar di cilindrata superiore a 120 cc e che raggiunge la velocità di almeno 100 km/h.
-21 anni A senza limiti Con esame sostenuto su motociclo di almeno 35 kw, dà la possibilità di guidare qualsiasi motociclo.
L'esame pratico va sostenuto con un motociclo senza sidecar avente una potenza di almeno 35 kw.

e quindi? boh...sembrerebbe che io possa guidare qualsiasi moto anche all'estero.. ma di sicuro se mi presento in uno stato straniero con una patente italiana con scritto che ho delle limitazioni secondo il CDS italiano.. cosa volete che ne sappiano i poliziotti, che ne so, Krukki, che in realtà io posso guidare qualsiasi cosa, se non c'è l'ho scritto sulla carta rosa, non possono mica conoscere anche il CDS italiano no?? :mumble: :mumble:

EDIT:

Altro link, questa volta sembrerebbe che si possa guidare qualsiasi cosa.. http://www.patente.it/upload/pdf/guida_motocicli.pdf. E' UN INCUBO :nooo: :nooo: :nooo:

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 4:08 pm 
Non connesso
In Candela
In Candela

Ragazzi finalmente ho avuto la mia risposta! :festa: :festa: :festa:
girovagando per internet mi sono imbattuto nel sito http://www.patente.it fornitissimo dettagliatissimo sito sulle patenti che ha anche un forum dove poter chiarire i propri dubbi. :ok: :ok: La loro risposta è stata:

http://www.patenti.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=229&sid=0a2cead996d7ca5418d83e2fd631cba5 ha scritto:
La tua patente è una A a tutti gli effetti. In quel periodo chi conseguiva la A1 otteneva automaticamente la A2 a 18 anni e la A3 dopo altri due anni. E' corretto che non ci sia segnata la casella relativa alla A3 perchè quando avevi appunto 18 anni non potevi guidare motocicli potenti. Inoltre quella casella viene tuttora segnata solo a chi consegue la patente A3 ad accesso diretto, negli altri casi è sempre segnata la seconda riga (a me non hanno aggiornato la patente dopo i due anni, ad un nuovo rilascio). Puoi tranquillamente guidare qualunque motociclo anche all'estero. La limitazione dell' art.117 è quella relativa al limite di velocità per neopatentati... (ormai non lo sei più)
Se rifai il duplicato otterrai una patente che non avrà più segnata la riga A1... niente altro di diverso da quella che hai.

:guru: :guru: :guru: :guru:

Ve la giro casomai potesse essere di aiuto anche ad altri :wink: :ok:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 272 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]